Sono trascorse le festività natalizie e sicuramente nemmeno quest’anno ci siamo risparmiati tra abbondanti e succulenti pasti con amici e parenti. Con le prime settimane dell’ anno nuovo arrivano puntuali i rimorsi nonostante i buoni propositi che ci eravamo ripromessi anche a tavola. Comincia così ad aleggiare in giro la parola Detox come un mantra riparatore agli sgarri festivi .
Ma ragioniamo insieme sul concetto del Detox - detossificazione. Spesso questo concetto viene demonizzato perché associato a digiuni e soluzioni poco scientifiche che promettono risultati miracolosi in breve tempo.
In realtà la detossificazione è un termine che nulla ha a che vedere con questa accezione: si riferisce ad un processo fisiologico svolto nel nostro organismo dagli organi emuntori, i nostri “spazzini” specializzati che si occupano di trasportare, convogliare ed eliminare le scorie accumulate. Gli organi emuntori principali sono fegato, intestino e reni che in caso di sovraccarico sono supportati anche da pelle e polmoni. La sinergia che hanno tra loro in condizioni ottimali ci consente di eliminare le tossine e prevenirne l’accumulo stesso.
Il perfetto equilibrio tra il carico di scorie e tossine e la capacità del nostro organismo di eliminarli è definita balance emuntoriale che andrebbe mantenuto il più a lungo possibile da un lato limitando il carico tossinico, curando l’alimentazione, lo stile di vita e dall’altro lato sostenendo gli organi emuntori, in particolare l’intestino, che è la prima barriera verso il mondo esterno.
Ecco quindi che scopriamo che di fatto il nostro organismo ha già tutte le capacità necessarie per stare bene, e siamo noi, l’ambiente in cui viviamo e il nostro stile di vita a metterlo alla prova.
Stress prolungato, un’alimentazione sbilanciata e un uso intensivo o inappropriato di farmaci possono infatti aumentare il quantitativo di scarti prodotti dal nostro organismo. Sono proprio gli organi emuntori a modificare e neutralizzate queste scorie metaboliche per renderle inoffensive e poterle facilmente eliminare con feci, urine e sudore, senza apportare danni all’organismo.
In determinati periodi dell’anno, può esserci effettivamente un maggior bisogno di aiutare il lavoro dei nostri organi emuntori: nei cambi di stagione, quando il nostro organismo è sottoposto ad uno stress per adattarsi ai nuovi bioritmi della stagione in arrivo, oppure, appunto, dopo festività e vacanze, in cui spesso si cambiano abitudini, concedendosi più dolci, alcolici e pasti più ricchi o, ancora, quando siamo sottoposti ad un periodo pressante e ci sentiamo stressati.
È in queste occasioni che va dedicata qualche attenzione in più a noi stessi per promuovere l’equilibrio e il benessere e aiutare i nostri organi emuntori nella loro funzionalità!
Abbiamo capito che gli organi maggiormente coinvolti nell’eliminazione delle scorie sono fegato, intestino e reni, quindi molti sintomi di affaticamento di questi organi sono collegati all’apparato digerente e alla sua funzionalità come:
Non dimentichiamo poi che, se i nostri organi emuntori hanno accumulato tossine in eccesso e sono sottoposti a un “super-lavoro”, potremo osservare altri segnali come pelle impura, ritenzione idrica, mancanza di energia e sonno disturbato.
Come possiamo intervenire? Con un approccio sinergico di alimentazione sana e giusta integrazione, supportando gli organi emuntori con sostanze che la natura mette a nostra disposizione.
Ti aspettiamo nella nostra FARMACIA SPECIALIZZATA per creare insieme il tuo percorso Detox personalizzato.
Antica Farmacia di Suna
Via Paolo Troubetzkoy, 118, 28925 Verbania VB, Italia
Tel. 0323 557427
info@astini.it
Privacy Policy
P. IVA 02143260038